Febbraio 2023

Respirare: un’arte dove si va a naso


La consapevolezza del potere del respiro ha segnato il sapere, la filosofia e la spiritualità di ogni epoca. È uno dei fondamenti delle civiltà antiche che ben conoscevano l’importanza dell’aria e svilupparono tecniche di respirazione avanzate per nutrire il soffio vitale. In questo seminario si esplorerà un territorio poco conosciuto: il naso.
Dopo una piccola esplorazione dell’anatomia verrà proposta una CAM per esplorare l’uso del naso e scoprire l’importanza di questo organo.

 

Marzo 2023

Struttura, competenza e creatività nella pratica di Integrazione Funzionale®

L’incontro propone la prima tappa di un percorso di formazione permanente basato su pratiche di apprendimento tra pari. Il seminario offre l’opportunità di fare un salto di qualità nel modo in cui studiamo così da diventare insegnanti sempre più competenti, in un processo in continua evoluzione. L’incontro di marzo offre approfondimenti sui principi e la pratica dell’IF® e propone cinque tecniche avanzate di studio tra pari, elaborate a livello internazionale nel gruppo di ricerca dell’IFF. Il percorso continuerà con incontri online successivi di follow up.

Maggio 2023

Dentro, il Metodo Feldenkrais® – Esperienze di insegnamento in carcere


Realizzato nell’ambito della manifestazione StraOrdinarie Visioni organizzata da Compagnia Lyria per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, l’incontro propone l’esperienza del Seminario di Metodo Feldenkrais® e scrittura autobiografica, nella Casa Circondariale di Nero Fischione di Brescia. Il Seminario si sviluppa nell’ambito delle azioni del Progetto Verziano 12a edizione, realizzato da Compagnia Lyria in collaborazione con Ministero di Giustizia Casa di Reclusione Verziano Brescia. L’incontro è aperto a tutti, a testimonianza delle potenzialità del Metodo® nei diversi contesti di applicazione e delle opportunità che esso può aprire in progetti intersettoriali.

Giugno 2023

Sviluppo delle competenze attraverso lo studio delle fonti:
l’integrazione funzionale con Moshe Feldenkrais ad Amherst


L’incontro si pone come giornata introduttiva ad una modalità di studio e di lavoro tra pari basato sulle fonti in lingua originale con traduzione in italiano e propone alcuni punti chiave spiegati in modo geniale da Moshe Feldenkrais nella formazione di Amherst. La giornata prevede: traduzione simultanea di una parte teorica in cui Moshe Feldenkrais illumina alcuni aspetti dell’IF; una CAM® incentrata sul tocco e il tatto; brevi momenti di pratica/scambio di IF® fra pari, guidati dalla voce di Feldenkrais; proiezione e traduzione di un video di Moshe Feldenkrais che mostra e commenta IF® svolte da lui stesso.
L’evento sarà seguito dalla Riunione di Filiale condotta in presenza e online.