Marzo 2024

La capacità trasformativa veicolata dai training


Spazio di discussione tra i soci di filiale per ragionare assieme e confrontarsi sui pro e i contro dei corsi CAM®only, quali trend evolutivi dei training Feldenkrais. L’incontro risponde all’esigenza di confronto associativo promossa da AIIMF in vista della votazione del 19 maggio p.v. sul tema delle formazioni biennali CAM®only in Italia.
Il primo tema è dedicato ad un aspetto cruciale del Metodo, sia per chi lo pratichi per sé sia per chi intenda ottenere una abilitazione ad insegnarlo.

 

Aprile 2024

Preparazione alla pratica del Metodo all’interno del mercato del lavoro

Spazio di discussione tra i soci di filiale per ragionare assieme e confrontarsi sui pro e i contro dei corsi CAM®only, quali trend evolutivi dei training Feldenkrais. L’incontro risponde all’esigenza di confronto associativo promossa da AIIMF in vista della votazione del 19 maggio p.v. sul tema delle formazioni biennali CAM®only in Italia.
Il secondo incontro è dedicato a ragionare sul ruolo del training rispetto ai requisiti necessari per chi intenda operare come professionista all’interno di un mercato del lavoro variegato e concorrenziale.

Maggio 2024

PER UN TOCCO POTENTE – Affinare la comunicazione tattile nel Metodo Feldenkrais®


Post training condotto da Marta Melucci, assistant trainer rivolto ad insegnanti Feldenkrais diplomati.

Come insegnanti del Metodo Feldenkrais conosciamo l’idea che un’Integrazione Funzionale efficace è come una “danza tra due sistemi nervosi”, in riferimento al suo approccio globale e relazionale. Come coltiviamo la qualità di tocco necessaria a tale reciprocità e coordinazione? In che modo possiamo raffinare la nostra sensibilità e valorizzare la specificità del tocco Feldenkrais? Attraverso diverse esperienze di contatto, che prendono spunto dall’anatomia esperienziale e dalla contact improvisation, si esplorerà il potere del tocco a diversi livelli di coinvolgimento. Si approfondiranno alcuni aspetti chiave come centralità, sguardo, modulazione, attesa e chiarezza di intenzione nella pratica di Integrazione Funzionale. Allenare la visione tattile inoltre arricchirà la percezione del movimento nella conduzione delle CAM.

Giugno 2024

METAFORE CORPOREE – Dal Dentro al Fuori


Attraverso esperienze artistiche in modalità giocosa, che stimolano la consapevolezza del proprio spazio personale, dell’ambiente fisico, della presenza degli altri e della disponibilità prossemica, il lavoro si pone nell’ottica della ricerca personale sostenuta dal confronto con i diversi vissuti e interpretazioni dei partecipanti. Un fine è individuare il portato metaforico specifico e al contempo ampio per le molteplici interpretazioni delle proprie esperienze, rielaborando ed integrando risorse tratte dal proprio background curriculare. Il viaggio dal mondo interno al mondo esterno vuole ripercorrere concetti di base del Feldenkrais come centro-periferia, distale-prossimale,
visione e attenzione – a fuoco e sfocata-, stimolandone una riflessione personale creativa e in relazione a tre principi: didattico, biomeccanico ed etico-sociale.

L’evento sarà seguito dalla Riunione di Filiale condotta in presenza e online.

RIUNIONE DI FILIALE

Incontro periodico con i Soci di Filiale per aggiornamenti, confronto e decisioni in merito alle attività associative regionali.

Per i soci A.I.I.M.F, la partecipazione agli eventi è valida ai fini dell’accreditamento annuale.
L’iscrizione agli eventi a pagamento sarà considerata effettiva solo a bonifico effettuato da intestare a
Aiimf – Iban: IT11 Y030 6902 9931 0000 0005 922
Causale: Nome Cognome, Cantiere Lombardia – data/e dell’evento/i