Il Metodo Feldenkrais® e le arti marziali – Un percorso di apprendimento a doppio senso
Ottobre 7, 2022FELDENKRAIS PER LE ARTI MARZIALI
Gennaio 17, 2023Mercoledì 12 ottobre, 10:30 – 13:00
EXPOTRAINING 2022, Fiera Milano City – Sala Coral 1
Ingresso GATE 4 via Scarampo, Milano
Il periodo storico in cui viviamo è caratterizzato da una costante accelerazione tecnologica che si manifesta in innovazione di prodotto, di processo, di contesto, poiché cambia la domanda e con essa cambia anche il modo di fornire una prestazione.
Cambiano poi gli scenari, ove il singolo, da solo, non riesce più ad essere efficiente ed efficace: il network e la condivisione diventano strumenti utili per la crescita. Così anche le professioni sono chiamate ad una revisione totale del proprio ruolo. L’epoca Covid, tralasciando l’aspetto sanitario, ha messo in evidenza molte criticità ma anche nuove potenzialità. Abbiamo preso atto di nuove dinamiche lavorative, si pensi allo smart working: ha acuito la criticità laddove già era presente; sta obbligando tutti a rivedere le proprie impostazioni lavorative e, spesso, di vita. Innovazione alla quale tutti dobbiamo dare risposte concrete e il PNNR è l’occasione per proiettare il nostro paese nel terzo millennio. Anche le Professioni possono, anzi devono, collaborare a questo grande progetto.
Competenza, organizzazione, investimento, tutto per rispondere ai nuovi bisogni che ogni professionista deve saper intercettare e capitalizzare. Professioni che le politiche del lavoro devono saper utilizzare e supportate. Le professioni riconosciute dalla Legge 4/2013 “professioni non regolamentate”, più di altre, devono rafforzarsi e farlo velocemente. Innovazione tecnica, scientifica, culturale in realtà, necessitano di nuovi paradigmi.
Quali saranno i nuovi bisogni dell’utenza?
A quali domande dovrà rispondere il Professionista 4.0?
Quali servizi sviluppare e quale – poca – regolamentazione dovrà accompagnarci?
Il Professionista può giocare un ruolo in questo cambiamento?
Quali sono i passi giusti da fare?
Una cosa è certa: il Professionista deve essere stimolato e supportato, ma ancor più, ascoltato. E in ultimo, ma non meno importante, dobbiamo essere consapevoli che non tutti ce la faranno e bisognerà pensare a chi rimane indietro!
Queste sono solo alcune delle domande su cui confrontarci con le istituzioni, il mondo produttivo, i consumatori e tutti gli attori di questo segmento professionale rappresentato da migliaia di persone.
Conduce la discussione Nicola Testa, VP Colap e coordinatore Colap Lombardia
Interverranno:
- Ass. Melania Nichilo Rizzoli, Formazione e Lavoro Regione Lombardia
- On. Valentina Aprea, primo firmatario della Legge i nuovi ITS
- Dott.ssa Paola Rampini, ANPAL Servizi
- Claudio Rorato, Osservatorio Politecnico di Milano (MIP). ICT e Professioni.
- Prof. Luciano Fasano, Le professioni in Europa