
IL METODO FELDENKRAIS®
Il Metodo Feldenkrais® è un approccio globale alla persona che permette di migliorare abilità quotidiane/artistiche/sportive/professionali/cognitive attraverso il piacere dell’apprendimento mente-corpo e l’esplorazione di movimenti che integrano azione, pensiero, sensazione ed emozione.
Utilizza il movimento in modo originale e inusuale per accendere il cervello e stimolare l’intelligenza del corpo.
E’ per questo motivo che funziona a qualsiasi età e in qualsiasi condizione, anche la più limitante: post-traumatica, post- operatoria, di necessità riabilitativa, di malattia neurodegenerativa e di paralisi cerebrale.
E’ un valido supporto alle terapie in termini riabilitativi e di potenziamento del sé ed è uno strumento prezioso per affinare le prestazioni di alto livello, artistico e atletico.
Si basa sulla neuroplasticità e sulla capacità del corpo di autoregolarsi se stimolato con appropriati messaggi sensomotori.
Le più avanzate ricerche nell’ambito dell’apprendimento, della neuroscienza e della neurobiologia, gli studi e gli approcci più recenti al trauma e al movimento funzionale convalidano le scoperte e le intuizioni del fondatore, Moshe Feldenkrais, che mise a punto il suo metodo a metà del Novecento, precorrendo i tempi in fatto di funzionamento corpo-cervello-ambiente come unità.
Si tratta di attingere alla possibilità di apprendere attraverso il corpo in movimento e affinché questo avvenga i movimenti devono essere piacevoli, inusuali, originali, interessanti, esplorativi, compiuti nella facilità, con attenzione alle sensazioni e avere un senso dal punto di vista funzionale.
Solo così nutrono il cervello con nuove informazioni che si traducono in nuovi e più soddisfacenti modi di agire e di rispondere in modo efficace agli stimoli della vita. Queste strategie sono oggi adottate da insigni neuroscienziati per potenziare le capacità umane, come il dottor Michael Merzenich dell’Università della California.
“Come dimostrano i più recenti risultati della ricerca sul cervello, le esperienze vengono sempre radicate a livello cognitivo, emotivo e fisico contemporaneamente sotto forma di corrispondenti modelli di reazione (pensiero, emozione, corpo) e sono intrinsecamente legati (embodiment).
Pertanto, ogni tentativo successivo di migliorare la capacità umana di gestire e combattere lo stress mediante programmi di perfezionamento a livello cognitivo sarà inesorabilmente destinato a fallire, se non vengono contemporaneamente integrati i livelli emotivo e fisico.
Un procedimento rivelatosi particolarmente idoneo a tal fine – essendo già impiegato con successo nella pratica da oltre 10 anni – è il Metodo Feldenkrais.” Prof. Dr. Gerald Hüther, Neurobiologo e capo del reparto Neurobiologische Grundlagenforschung della clinica psichiatrica dell’Università di Gottinga.